5 libri sul bingo da conoscere
Scopri con noi i 5 top libri sul bingo da conoscere, una selezione di libri per tutti gli appassionati di bingo, gioco e tombola che vogliono approfondire la loro passione anche tramite le pagine dei libri.
1- Bingo, amore e fantasia: storie di amicizia e solidarietà nate nelle sale
- Titolo Bingo, amore e fantasia
- Autore Alessandro Cini
- Anno 2023
- Pagine 104
Ti parliamo subito di un libro che ci ha tanto stupito fatto di storie, ricordi, incontri, testimonianze, ma soprattutto emozioni fissate sulle pagine. ‘Bingo, amore e fantasia’ è un libro scritto a più voci, che ha preso forma durante il lungo lockdown che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid, ha tenuto chiuse le sale bingo in tutto il Paese per un totale di 330 giorni in due anni. Nasce così l’idea di trasformare una fase complessa e piena di incognite, in una testimonianza scritta di tante storie di vita che si sono avvicendate nelle sale bingo. Storie suddivise tra le quattro stagioni dell’anno, quasi ad evocare le età della vita. Dal cappello ‘della discordia’ di Mario, poggiato sul tavolo di gioco e fatto cadere appositamente a terra dallo scaramantico Michele nella convinzione che tenerlo lì porti sfortuna, alle figure di anziane nobildonne che illuminano la sala con abiti da sera e acconciature vistose, fino alla tenerezza di Enzo che assiste la moglie Giulia, ormai ‘senza più ricordi’ o alla dolcezza triste di Rossana, nata Giancarlo, che prima di morire inondava la sala con la sua allegria e i suoi colori sgargianti. Storie di varia umanità, ma anche di solidarietà e amicizia di tanti operatori e direttori di sala. Partendo da un momento di sofferenza generale, raccontare con semplicità l’umanità che li contraddistingue, mettere in luce gli aspetti relazionali, evidenziarne l’inclusività, la disponibilità e la generosità è stato un momento di crescita e di consapevolezza. Spero che questo libro possa contribuire a sfatare qualche brutta leggenda e a portare un sorriso sui volti di chi queste sale le vive, che siano i dipendenti o i clienti”. Un libro in cui molti di noi si potranno riconoscere.
2- Il giocatore
- Titolo Il giocatore
- Autore Fëdor Dostoevskij
- Anno 1886
- Pagine 168
Il giocatore di Dostoevskij è un romanzo in cui l’autore descrive il gioco d’azzardo in tutte le sue forme, i vari tipi di giocatori, dai più ricchi ai giocatori in difficoltà, e tutte le truffe tipiche dei casinò.
Si tratta in parte di un romanzo autobiografico, perché l’autore russo era un giocatore d’azzardo abituale.
3- Paura e disgusto a Las Vegas
- Titolo Paura e disgusto a Las Vegas
- Autore Hunter S. Thompson
- Anno 1971
- Pagine 313
Paura e disgusto a Las Vegas è un romanzo autobiografico che racconta di un viaggio fatto dallo scrittore a Las Vegas, nel Nevada. Al libro è stato anche ispirato l’omonimo film sull’azzardo del 1998, interpretato da Johnny Depp e Benicio del Toro.
4- Regole matematiche del gioco d’azzardo
- Titolo Regole matematiche del gioco d’azzardo
- Autore Domenico Costantini
- Anno 2009
- Pagine 192
Regole matematiche del gioco d’azzardo di Costantini è un libro che affronta il tema del rapporto tra gioco d’azzardo e statistica, basandosi su un approccio di tipo scientifico. Questo libro, quindi, entra nel dettaglio di tutti i possibili rischi legati all’azzardo, così da imparare a riconoscerli ed evitarli.
5- Giochi d’azzardo e probabilità
- Titolo Giochi d’azzardo e probabilità
- Autore Paola Monari
- Anno 2012
- Pagine 252
Giochi d’azzardo e probabilità di Monari è un libro che affronta il tema del gioco d’azzardo da moltissimi punti di vista diversi: storico, filosofico, culturale. Così, l’autrice cerca di dare una risposta scientifica a molte domande dei giocatori d’azzardo, approfondendo la storia e le origini del calcolo delle probabilità.
Speriamo che la nostre top 5 ti sia piaciuta e che avrai voglia di approfondire la tua passione per il bingo leggendo questi libri.