5 Modi per Mangiare o Bere la Placenta come Claudia Galanti
Lo aveva fatto, disse, Tom Cruise con quella di Katie Holmes, lo ha fatto anche Nicole Kidman con la sua, proprio qualche giorno fa anche Glaudia Galanti ha ripetuto il gesto.
Cosa?
Semplicemente nutrirsi della placenta dopo il parto, per le due donne della propria, per il divo di Hollywood di quella della ex Katie Holmes.
Vi sembra una cosa così strana? In realtà in natura tutti i mammiferi, che possono, mangiano dopo il parto la propria placenta. Questo per le proprietà nutritive della stessa.
Sono spuntati au web, quindi, decine di modi per mangiarla e farla mangiare ai propri cari.
Ma andiamo per gradi e parliamo prima della placenta e di cos’è quest’organo unico per i mammiferi.
[sociallocker]
LA PLACENTA
E’ un organo che si sviluppa nei mammiferi, e quindi anche nelle donne, in gravidanza. E’ l’unico organo che espelliamo al momento del parto e permette il nutrimento del feto e la sua ossigenazione.
Le sostanze nutritive passano attraverso una membrana chiamata barriera placentale, che divide la parte di placenta che appartiene alla mamma (placenta decidua) da quella del feto (corion). La placenta si distacca e viene espulsa durante ilsecondamento, la fase immediatamente successiva al parto.
I mammiferi mangiano la propria placenta, anche gli erbivori, gli unici a non farlo sono i cammelli, le balene e le foche, oltre ai marsupiali che la riassorbono.
La Placenta è ricca di sostanze nutritive contiene ossitocina e prostaglandine che aiutano l’utero a ritornare alle dimensioni normali ed alleviano lo stress del parto.
LA MODA
Per questi due ultimi motivi sta diventando sempre più di moda mangiare la placenta negli esseri umani e la Galanti ci ha aiutato solo a riprendere il discorso.
Se, quindi, il massimo è berla come cocktail a bordo piscina e la Galanti lo dimostra bevendola con suo pigiama di raso nella clinica dove ha partorito in molti si sbizzarriscono per renderla facilmente commestibile anche agli altri componenti della famiglia.
C’è chi la cuoce come un ragù e la utilizza per la lasagna, chi la salta in padella con le cipolle e il pomodoro, chi preferisce farne un ragù per la lasagna o gli spaghetti, chi la disidrata e ne ricava una sorta di “dado in polvere” per insaporire le vivande quotidiane. Se siete persone più esclusive, potete sempre prepararvi un bel cocktail di placenta da sorseggiare a bordo piscina. Ecco un breve ricettario (in inglese) tratto dal sito per mamme Mothers 35 Plus.
Chissà se dopo queste spiegazioni i detrattori della Galanti saranno meno severi con lei…
[/sociallocker]