Oscar Pistorius, Oggi è il Giorno del Giudizio. Sentenza Annunciata?
Il giorno del giudizio. Oscar Pistorius, l’ex atleta accusato della morte della fidanzata Reeva Steenkamp, è appena giunto in tribunale dove oggi è attesa la lettura del verdetto da parte del giudice monocratico Thokozile Masipa. Pistorius è entrato, tra la folla di giornalisti e cameraman, senza dire una parola, a labbra strette, pallido in volto.
Le ipotesi per il verdetto sono quattro. Oltre a una improbabile assoluzione, Pistorius potrebbe essere condannato per omicidio premeditato, cioè la tesi sostenuta dall’accusa, con una conseguente sentenza all’ergastolo con un minimo di 25 anni da scontare. Oppure potrebbe arrivare una condanna per omicidio volontario semplice, con un minimo di 15 anni di reclusione. Infine, c’è l’omicidio colposo, la tesi della difesa, con una pena che può arrivare fino a 15 anni ma sulla quale il giudice ha una discrezionalità maggiore.
L’udienza per la lettura del verdetto nel processo a Oscar Pistorius è cominciata nel tribunale di Pretoria. Il giudice ha letto i capi d’imputazione, la posizione dell’imputato che si dichiara “non colpevole” di omicidio premeditato, sostenendo la tesi dell’errore, e elencato i fatti avvenuti nella notte del 14 febbraio 2013.
Il sudafricano appare molto emozionato, ascolta la lettura della sentenza trattenendo le lacrime. In particolare scoppia a piangere mentre il giudice legge le ferite mortali riportate dalla fidanzata Reeva.
Dettaglio importante è il ruolo dei media durante tutto il processo. Secondo Thokozile Masipa i testimoni potrebbero esser stati influenzati non riuscendo più a distinguere tra quanto in loro conoscenza e quanto appreso dalle tv.
IN CASO DI MALORE, ANCHE SECCHIO IN AULA
Un secchio verde è stato posto in aula vicino ad Oscar Pistorius, riporta la Bbc online. La Bbc ricorda che durante il processo – il 10 marzo – l’imputato si è sentito male ed ha vomitato alla vista di un’immagine mostrata dall’accusa delle ferite alla testa della sua fidanzata Reeva Steenkamp provocate dai colpi di pistola sparati dall’ex campione paralimpico
SENTENZA POTREBBE DURARE FINO A DOMANI
A giudicare dal voluminoso documento del verdetto nel processo a Oscar Pistorius che il giudice monocratico, la signora Thokozile Masipa, sta leggendo in questo momento, è possibile che la lettura della sentenza proseguirà fino a domani. Lo riporta un corrispondente della Bbc online.