irriverente.com
Home Società Moda

Trucco: come utilizzare l’ombretto al meglio

[gard align='center']

Sono molte le donne che si chiedono in che modo usare l’ombretto per valorizzare al massimo lo sguardo. In rete o sulle riviste i consigli si sprecano ma, purtroppo, in genere si tratta di suggerimenti poco informati che non tengono conto dei veri trucchi del mestiere dei make-up artist professionisti. In seguito vedremo come scegliere la nuance più adatta al proprio incarnato e alla forma degli occhi e scopriremo come stendere il cosmetico come un vero truccatore di professione. Mettendo in pratica dei semplici accorgimenti e scegliendo i prodotti giusti è possibile ottenere un make-up mozzafiato, a prescindere dal look che si preferisce. Infatti, a differenza di come si potrebbe pensare, l’ombretto è adatto a valorizzare anche uno stile acqua e sapone, dando quel tocco in più che può rendere irresistibile ogni donna.

Ombretto: come scegliere il colore

Per prima cosa, per stendere nel modo giusto l’ombretto bisogna tenere presente una regola fondamentale per ogni make-up artist, ovvero quella del chiaro-scuro. In pratica, secondo questo principio, i colori chiari tendono ad evidenziare la zona sulla quale sono applicati mentre quelli scuri donano profondità e, di conseguenza, servono anche nascondere i difetti. Secondo la regola, dunque, il colore dell’ombretto va scelto in base alla grandezza degli occhi e all’effetto che si desidera ottenere. Se si vuole aprire lo sguardo è meglio selezionare un ombretto chiaro, per esempio bianco o azzurro. Se invece si preferisce dare profondità è preferibile un colore scuro come il nero, il marrone o il blu. La soluzione migliore, comunque, è quella di applicare due prodotti di colore diverso mettendo quello più chiaro al centro della palpebra e sfumando con quello scuro ai lati o negli angoli. In questo modo si valorizza al massimo la zona sopraccigliare e quella immediatamente attorno all’occhio, così che lo sguardo sembri più penetrante e magnetico.

Strumenti per stendere l’ombretto

Oltre all’immancabile palette ombretti, per ottenere un trucco perfetto non si può fare a meno dei giusti strumenti che aiutino a stendere il prodotto. L’ombretto può essere applicato direttamente con le dita previa pulizia accurata delle mani e della palpebra, ma usando i pennelli appositi si riesce a ottenere un risultato migliore e più soddisfacente. Uno dei più indicati è quello a lingua di gatto, caratterizzato da setole piatte e rigide che aiutano a stendere il prodotto lungo tutta la palpebra superiore. Un altro buon pennello è quello con le setole a cupola, adatto ad applicare il trucco lungo l’arcata sopraccigliare. Inoltre, questo strumento torna molto utile per creare un effetto sfumato e per uniformare il colore. Infine, per gli angoli e per le zone più delicate dell’occhio è consigliabile scegliere un pennello a punta sottile e morbida, così da evitare di graffiarsi e in modo da permettere una stesura accurata. Munendosi di questi strumenti sarà più semplice rifinire tutti i dettagli e rendere speciale il proprio look.

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.