irriverente.com
Home Società Tecnologia

L’estate si avvicina e quest’anno la fotografia “subacquea” sarà il trend. Compra ora la macchinetta, costa meno!

[gard align='center']

Da qualche anno si va facendo spazio una nicchia nella fotografia e ripresa sia professionale che casalinga, quella estrema con le GoPro e quella semplicemente da gita in montagna o giornata al mare/parco acquatico con le fotocamere impermeabili e “rugged” (cioè “toste”).

Se non siete tra gli spericolati che fanno rafting, mountain bike ed altri sport estremi per cui dovete montare la fotocamera sul casco o sulla bici non avete bisogno delle GoPro, ma di semplici macchinette fotografiche impermeabili, resistenti alle cadute (piccole) e molto affidabili.

Su questa scia i prodotti sono sempre di più e calcolando che portare l’iPhone o il Galaxy in spiaggia non è mai opportuno è sempre più in voga portarsi la macchinetta fotografica per creare scatti impensabili senza.

Ogni marca di fotocamere ne produce un modello, tutti con caratteristiche più o meno importanti e prezzi che variano dai 400 ai 70 euro.

Io l’anno passato ho comprato una Fujifilm FINEPIX XP150 (l’anno precedente avevo il modello XP50 che ho rimandato indietro ad Amazon prechè vi era entrata un po’ acqua ed aveva iniziato a funzionare male).

Perchè questa scelta? Perchè è economica, costa solo 160 euro circa (con le offerte può anche scendere), ha il GPS che in vacanza o quando si è fuori dà la possibilità di geotaggare le foto e ricostruire un percorso esattamente come le foto scattate con lo smartphone ed in ultimo ha un software che già conoscevo avendo avuto la “sorella minore”.

SUL CAMPO o meglio in PISCINA/MARE

Avere una fotocamera impermeabile è un sogno perchè la si può tenere in spiaggia o a bordo piscina, la si porta con se in acqua e si scattano foto bellissime ed impensabili.

La Fujifilm FINEPIX XP150 è anche decisamente semplice nell’uso con impostazioni completamente automatiche e con un buono zoom digitale. Ottima per scattare in pieno giorno e per filmare in formato Full HD.

Nella confezione viene fornito anche un laccetto che si stringe al polso per non perderla in acqua.

La Fujifilm FINEPIX XP150 è anche “rugged” e può sopportare cadute da 120 cm (anche se io non l’ho mai provata per fortuna) e scalda poco rispetto ad altre.

PREGI:

  • Costa poco
  • software semplice
  • con GPS
  • scatti al sole ed in esterni molto belli
  • schermo grande e brillante
  • buona impermeabilità

DIFETTI:

  • Bassa sensibilità ad alti ISO (sopra gli 800) quindi scatti rumorosi con poca luce
  • il GPS se acceso consuma troppa batteria
  • non utilizzabile come “compattina da tutti i gironi”

UTILIZZO CON SABBIA ED ACQUA SALATA

Fondamentale se la si utilizza al mare con sabbia ed acqua salata è risciacquarla in acqua a temperatura ambiente e dolce alla sera anche sotto al rubinetto, meglio se la si immerge brevemente nel lavandino e poi la si asciuga con un panno (per evitare il calcare).

Contro la sabbia è bene comprare una bomboletta di aria compressa e spruzzarla bene dopo ogni giornata in spiaggia (anche se non la si porta in acqua), controllare le guarnizioni e spruzzare anche quelle. Le guarnizioni sono garantite per un anno, andrebbero cambiate ogni 12 mesi.

(La fotocamera è stata regolarmente acquistata da Amazon, non abbiamo nessun rapporto pubblicitario con Fujifilm ed il link per chi volesse acquistarlo dona una piccola commissione a questo blog senza spese per l’acquirente)

Riepilogo sul prodotto
Fujifilm FINEPIX XP150

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.