Il make up flop del 2013: ombretti Aegyptia, eyeliner e matite labbra Kiko, correttore Rimmel
Questo è periodo di bilanci, l’anno vecchio se ne va e ci ritroviamo a mettere sul piatto della bilancia le cose positive e negative che hanno caratterizzato questo 2013. Faccio lo stesso per i prodotti make up! Non in tutti i casi si tratta di prodotti usciti nell’anno, magari c’è qualcosa di più vecchiottto, ma che per un motivo o un altro, ho provato nel 2013.
AEGYPTIA POLVERE SHINING POWDER e SHINING SHADOW
Metto insieme questi due prodotti, perchè in realtà sono molto simili: sono polveri libere, ombretto e cipria, entrambi iridescenti. Probabilmente è “l’iridescenza” che non fa per me, ma, forse per le colorazioni non troppo azzeccate, non rimane quasi nulla sul viso dopo poco tempo dall’applicazione, solo, appunto, l’effetto perlescente che può andar bene d’estate, ma che non dona alla mia carnagione chiara.
E dell’applicazione, vogliamo parlarne? Risulta davvero difficile, soprattutto l’ombretto. Infatti se per la cipria va bene che ci sia una effetto “diffuso” o sfumato, lo stesso non può dirsi dell’ombretto che non si riesce ad applicare dove si vuole. Messo con il pennello, dopo poco tempo, risulta una macchia informe senza criterio con qualche brillantino sparso, lascia la pelle oleosa e non si riesce a dargli nessun effetto, neanche usando la base per ombretti.
Per quanto riguarda la cipria, se si vuole soprattutto in estate, un effetto non solo illuminante, ma molto brillantinato, Può anche andare, ma non il colore che ho io (il 5) che è troppo ambrato, risulta innaturale e fa un effetto a chiazze.
Altra cosa fondamentale: le polveri che vedete in foto sono quelle dei prodotti che ho io, prese dal sito www.bcmcosmetics.it: sono molto diverse, meno pigmentate, per cui diventa difficile scegliere on line un cosmetico di questa marca.
KIKO EYELINER SUPER COLOR N. 101 (€ 6,90)
Mossa dalla voglia di illuminare la linea delle ciglia e stufa del solito nero, ho cominciato a provare delle matite dorate e argentate. L’effetto delle matite molto morbide, però, si sa, non è molto definito e tendono a sbavare e, facendo un giro da Kiko, ho trovato questi prodotti. Sono degli eyeliner liquidi in 14 tonalità con pennellino in feltro morbido che, con un po’ di attenzione ed esperienza, permette di fare delle linee più sottili o più spesse. E’ resistente all’acqua.
Mi ha colpito il 101, color oro, provato sulle mani sembrava molto brillante. Messo da solo sull’occhio, invece, ha una scrivenza molto scarsa, è poco pigmentato e sopra un altro ombretto, è praticamente inutile. Quello che conviene fare è applicarlo più volte, ma tenete presente che ha una texture molto liquida (quando si applica si sente proprio il bagnato!), bisogna aspettare che asciughi, quindi ci si mette parecchio tempo. Insomma, la mia idea di applicarlo da solo, anche con trucchi semplici da giorno, mettere un unico prodotto ed illuminare lo sguardo, è fallita miseramente!