Cani e Gatti Pignorabili da Equitalia. La Nuova Frontiera della Vessazione di Stato
Equitalia vi potrebbe pignorare cane o gatto, cosa poi se ne potrebbe fare non è dato saperlo, ma la legislazione italiana, “una delle più avanzate al mondo” continua a ritenere gli animali d’affezione “res”, cioè “cose”.
Finora era ben noto che fossero pignorabili beni “valutabili”, quindi anche animali da stalla come cavalli, pecore e mucche, ma a guardar bene la legislazione anche cani e gatti sono giudicati alla stregua di oggetti, per i quali è molto più difficile fare una valutazione sul reale valore.
Pignorando cani o gatti, però, si incorre nella ‘ritorsione sull’affetto‘ e vieta a chiunque di pignorarli.
“Ormai – commenta l’ex ministro del turismo, Michela VittoriaBrambilla – si è affermata una nuova sensibilità collettiva. Gli animali domestici sono considerati alla stregua di veri e propri componenti della famiglia. Le loro esigenze vanno rispettate. Purtroppo, però, negli ultimi anni, in più di una vertenza giudiziaria, molti animali domestici sono stati pignorati e messi all’asta e sono finiti nelle mani di chiunque, esattamente come succede per auto e mobili o per qualunque altro oggetto superfluo”.
Insomma che siano pignorabili non vuol dire che Equitalia li pignorerà, ma potrà farlo! Non sarebbe il caso di porre immediato rimedio ad una simile assurdità e magari rivedere anche la lista degli animali d’affezione?