Nail art per San Valentino: romantica o strong?
Vi state già preparando per la sera di San Valentino? Voglio partire dalle unghie, prima che dal look, perchè la seduzione parte anche dalle mani curate. E’ l’occasione giusta per osare, se abitualmente non lo fate, con una manicure particolare per stupire e sentirsi diverse.
Iniziate dunque con una bella manicure per prendervi cure delle vostre unghie, perche non c’è nail art che tenga se le unghie, le cuticole, le mani in generale non sono perfette. Non dimenticate mai di stendere una crema idratante tutte le sere prima di andare a letto, di quelle un po’ più corpose, in modo che durante la notte si assorbiranno tutti i principi e prima di uscire una crema a rapido assorbimento. Un bel paio di guanti e via!
Se non siete troppo esperte, potrebbe essere una buona occasione per rivolgervi ad un’esperta onicotecnica o estetista per fare una manicure e sistemare le unghie se non sono perfette. Valutate se optare per una ricostruzione in gel, oppure semplicemente sistemarle e lasciarle crescere fino alla fatidica serata.
Se ve le mangiate, o sono deboli e spezzate, correte ai ripari con smalti antirosicchio (smalti trasparenti dal sapore amaro) o rinforzanti. Idratate le cuticole (le pellicine intorno alle unghie) con una semplice crema idratante o prodotti specifici, scrub e balsami. Dedicherò un articolo a parte con consigli su come avere mani curate e effettuare delle semplici manicure in casa per essere sempre apposto, come ho fatto per il make up perfetto in sei gesti.
Ma veniamo a San Valentino! Dopo queste semplici accortezze, è l’ora di pensare alla nail art perfetta. Se avete già in mente l’outfit non potete far altro che scegliere una nail art che si abini per colore, ma anche per stile al vestito e al make up. Guardate se c’è qualcosa tra le mie proposte che fa al caso vostro. Se non avete ancora un’idea di cosa indosserete, potete, perchè no, partire proprio dalle unghie, sceglierne una che vi stuzzica e adattarci l’outfit per la serata. Occhio agli abbinamenti! Le proposte più interessanti che ho trovato su Pinterest spaziano dal romantico rosa al sensualissimo rosso e nero.
Decisamente romantica questa nail art sui toni del rosa e del grigio con decoro sull’anulare e glitter argentati sul medio. Per realizzarla avete bisogno di:
- smalto per la base (meglio levigante o rinforzante);
- smalto rosa confetto;
- smalto grigio;
- dotter per i pois;
- top coat (io preferisco quello della Essence che ho recensito trai prodotti top del 2013).
La mia preferita è questa sofisticatissima rossa e nera, Dovete necessariamente avere delle unghie dalla forma perfetta e squadrata, se così non è, sistematele prima possibile e date questa forma, poi lasciatele crescere fino a San Valentino quando farete gli ultimi ritocchi e questa particolarissima french. Per realizzarla avete bisogno di:
- smalto antigiallo per la base (consigliabile quando applicate smalti di colore scuro);
- smalto nero lucido;
- smalto rosso fuoco lucido;
- lunette per french;
- top coat.
Per una manicure soft potere applicare il rosa confetto su tutte le unghie e sbizzarrirvi sull’anulare. In questo caso abbiamo un cuore fatto di pois di diverse dimensioni. Per realizzarla avete bisogno di:
- smalto per la base levigante o rinforzante;
- smalto rosa confetto;
- smalto bianco opaco coprente;
- smalti di 3 o 4 tonalità (glicine, bordeaux, fuxcia, rosa scuro)
- dotter di 3 grandezze diverse per i pois;
- toap coat.
Splendida nail per chi ama il nero. Questa nail sfumata sul verde smeraldo è bellissima e facile da fare. Ovviamente il verde si può sostituire con un altro colore abbinato al vostro vestito, l’importante è che sia mettallizzato. Sul nero dovete picchiettare sulle punte una spugnetta da fondotinta intrisa di smalto verde o altro colore. Per realizzarla avete bisogno di:
- smalto antigiallo per la base;
- smalto nero;
- smalto verde o altro colore metallizzato;
- spugnetta per fondotinta;
- top coat.
A metà tra romantica e aggressive questa french con decorazioni leopardate, per espertissime: i pallini vanno disegnati ad uno ad uno con il pennellino apposito per nail art. Per realizzarsi avete bisogno di:
- smalto levigante per la base;
- kit per french o smalto trasparente + smalto bianco;
- smalto nero;
- smalto fucsia:
- pennellino con setole corte e folte;
- top coat.
Per chi ama i glitter questa è la nail perfetta: la base è neutra e le punte sono piene di glitter colorati, le unghie devono essere lunghe. Per realizzarla avete bisogno di:
- smalto levigante per la base;
- smalto neutro, color fondotinta, simile al colore della pelle;
- glitter di tutti i colori;
- top coat.
Io ho già scelto la mia e voi?