irriverente.com
Home News

Ponte del 2 Giugno: mete insolite da visitare

[gard align='center']

Ponte del 2 Giugno: mete insolite da visitare

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, è un’occasione perfetta per organizzare una gita fuori. Tuttavia, in occasione di questo Ponte, meglio scegliere qualche meta insolita, sia per godere di una nuova esperienza, sia per sfuggire alla folla di persone presente nelle destinazioni più comuni.

Ecco qualche consiglio per trascorrere il ponte 2 giugno in una località fuori dai classici circuiti turistici. 

Isola del Giglio, assaggio d’estate in una natura incontaminata

L’isola del Giglio è una delle mete perfette per chi desidera trascorrere il ponte del 2 Giugno tra relax, mare e cultura. Infatti, nella città di Giglio Castello si trova un’imponente rocca a picco sul mare, mentre merita sicuramente un giro l’isola di Giannutri. A pochi chilometri dall’isola principale, infatti, Giannutri è una località che colpisce subito per il suo paesaggio naturale incontaminato che è così perché questa piccola isola fu disabitata per tantissimi anni.

Qui ci sono anche interessanti resti dell’epoca romana e tutto il territorio dell’isola è un parco naturale. Per questo, escursioni e immersioni vanno effettuate solo in alcuni luoghi sotto la supervisione di un adulto.

Inoltre, qui c’è il porto di Giannutri, dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio, ed è d’obbligo un bagno in due meravigliose spiagge, cala Spalmatoio e cala Maestra.

Ma come arrivare all’isola di Giannutri in traghetto? Si può partire da Porto Santo Stefano: la tratta è breve, infatti il viaggio dura un’ora circa e sono offerte molte corse con partenza ogni mezz’ora.

Viterbo, il Parco dei Mostri nel giardino di Bomarzo 

Sicuramente una tappa fuori dal comune è pianificare una visita a Viterbo, presso il Parco dei Mostri. Si tratta di un’attrazione molto particolare nata dall’estro creativo dell’architetto Pirro Ligorio che completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo.

Qui, immerso nel verde, si possono ammirare le sculture in basalto risalenti al XVI secolo e che ritraggono soggetti davvero insoliti, come alcuni animali mitologici, divinità e mostri. Su alcune di queste sculture sono presenti anche delle iscrizioni e dei simboli, che le rendono ancora più misteriose, mentre gli edifici presenti all’interno del parco naturale che si estende su 3 ettari ignorano le regole prospettiche generando un senso di confusione nel visitatore.

A pochi passi dal parco c’è Viterbo, una destinazione da visitare per le sue tante fontane e che è stata per lungo tempo la residenza del Papa.

Alberobello, un Ponte tra trulli e gastronomia

Sebbene Alberobello sia una località famosa tanto che è stata inserita nel patrimonio UNESCO, non sempre viene considerata tra le destinazioni principali per trascorrere un ponte. La caratteristica di Alberobello che la rende nota nel mondo è la presenza dei trulli, abitazioni tipiche della zona con la forma conica che si trovano nel centro storico, ma non solo. Qui, oltre ad ammirare un panorama fantastico, è possibile anche comprare prodotti locali nei negozi della zona e degustare tipici piatti della traduzione locale per deliziare il palato. D’obbligo una passeggiata all’ora del tramonto quando le pietre dei trulli riflettono la luce dando vita a un’atmosfera magica.

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.