Schermo Rigato? La Soluzione sono le Pellicole in Vetro Temperato per Smartphone @Mediadevil
Dopo anni di pellicole protettive Zagg in materiale plastico con applicazione umida (cioè spruzzando una soluzione sui dispositivi e poi applicando la pellicola) ho provato qualche tempo fa una “pellicola” in vetro temperato per iPad mini.
Con molta soddisfazione ho notato la qualità e le proprietà di robustezza e brillantezza di quel tipo di protezione per lo schermo.
Così è da un mesetto che ho montato sui miei due iPhone due pellicole in vetro temperato, la prima sull’iPhone 5 trasparente e la seconda sull’iPhone 5S sempre in vetro temperato ma in versione privacy.
La AMZDEAL in vetro temperato trasparente e la Mediadevil Magic Screen Privacy edition, entrambe dichiarate come 45 volte più robuste delle normali pellicole in grado 9H di durezza.
La sensazione quando si spacchettano è di avere un vero e proprio vetrino sagomato in mano, sono spesse, ma non esageratamente, resistenti allo scheggiamento e dannatamente brillanti, anche quella privacy.
La posa sul touch richiede un minimo di destrezza perchè vanno applicate a regola d’arte poichè essendo più spesse se storte creano un fastidioso scalino sul tasto home, ancora più sgradevole sul Touch-id.
Per posizionarle abbiamo trovato nella confezione una pezzetta imbevuta d’alcol ed un panno in microfibra che serviranno a pulire adeguatamente il display evitando che vi si frappongano grani di polvere e peletti (evidentissimi sotto questo tipo di pellicola).
Io sono riuscito anche a staccare la pellicola trasparente, ripulirla con acqua corrente, spruzzarla con aria compressa in bomboletta e riapplicarla su un secondo iPhone senza che si percepisse la benchè minima differenza da quando l’avevo appena spacchettata.
Le due cover, nonostante marchiate da produttori differenti sono praticamente identiche anche nel packaging, addirittura la Mediadevil ha al suo interno la pellicola composita per il retro dell’iPhone della quale abbiamo parlato in modo molto positivo in quest’altro articolo.
L’edizione privacy, come possiamo vedere dalle foto, aggiunge la possibilità di avere più riservatezza in luoghi affollati e toglie poco o nulla alla luminosità del display, anche se è presente un minimo di “assorbimento” della luce e risulta leggermente più “sfuocata”.
Lo schermo risulta praticamente invisibile o completamente sfuocato anche per chi ci siede accanto.
Al tatto risultano quanto di più simile al vetro del touch screen abbia mai provato, entrambe non si ungono e risultano sempre prive di impronte.
Unico neo è che la sua colorazione stona un po’ con un’iPhone Bianco, si poteva studiarla meglio e renderla trasparente almeno in alto e in basso, ma a me non infastidisce troppo.
Le cover sono state acquistate entrambe su Amazon.it approfittando di un’offerta eccezionale che le pone allo stesso prezzo delle “plasticose” cineserie, la MediaDevil Magicscreen: In Vetro Temperato (edizione Privacy) a 15€ scontata del 63% e la amzdeal (Pellicola Protettiva ultraresistente in Vetro Temperato) a 8€ scontata del 50%.
Un vero affare per riottenere il feedback del vetro, la pulizia dalla sporcizie e una protezione ottimale.